Unpli Italia

Unpli Sicilia

Unpli Agrigento


                                      
Pro Loco Caltabellotta
Via Madrice, 3 Caltabellotta AG Tel. 0925-951404 segreteria@prolococaltabellotta.it - info@prolococaltabellotta.it

La magia dell'arte

 Ancora una volta l’arte contemporanea approda al Museo Civico di Caltabellotta, in luogo, uno scrigno incastonato tra storia e rupi; risale ad appena un anno fa l’inizio del suo cammino verso la creatività contemporanea con Dedart (week-end creativo di giovani artisti) e con le mostre di Carlo Lauricella. L’affermato artista riberese, condividendo le ragioni che volevano spalancate le porte di un carcere non più carcere ormai, mette il suo estro a disposizione di intento sublime e al contempo arduo. SEA of Vapours è il titolo della mostra che inaugurava il museo, Ecce Clandestinus è il titolo che ingloba il lavoro cerebrale di Franco Accursio Gulino.
 

Il caso, un arcano o semplicemente la magia dell’arte tesse le trame di due artisti, due vissuti, due modi di sentire: il tema dei migranti tragicamente "clandestini", ritorna seppure con connotazioni differenti, risuona tra le pareti del carcere, prigione dello spirito un tempo, aspirante volano dei sentimenti oggi. L’uomo clandestino della vita: il mare dell’anima, le turbolenze dello spirito, il dolore della dipartita, anelare e avvistare un porto franco... e ricominciare.
Una concomitanza di fattori, una sinergia di passioni, di affetti, di amicizie, di riconoscenza e di amore per questo paese ha dato vita a questo museo, che dobbiamo corroborare con tenacia discernendo idee e progetti. Un auspicio accorato e coinvolto il mio, per il futuro di uno spazio che ha decretato anche l’inizio di una crescita personale e professionale.
 

Non lesinerò retorica nel ringraziare Caltabellotta, il Comune, il Sindaco On. Calogero Pumilia e l’amministrazione, il Presidente Leonardo Nicolosi gli amici e temerari colleghi della Pro Loco.

Pinuccia Stravalli Responsabile Pro Loco Arte e cultura